Alopecia Areata

Home / Blog / Alopecia Areata

L’Alopecia Areata ha o no una cura?

L’Alopecia Areata è una condizione che può indurre complessi psicologici in chi ne soffre. Nonostante non sia una condizione medica seria, può compromettere seriamente l’autostima in breve tempo.

Nel post di oggi parleremo di Alopecia Areata, quali sono le sue cause, la sua origine e scopriremo se può essere curata o meno.

trattamento per alopecia areataCos’è l’Alopecia Areata?

L’Alopecia Areata è una malattia dei capelli. Durante il suo corso, la salute dei follicoli piliferi ne è influenzata e il suo sintomo principale è la perdita di capelli e peli in alcune parti del corpo. Dove ci sono capelli, peli e follicoli può manifestarsi l’Alopecia Areata.

La mancanza di capelli, in caso di Alopecia Areata, è caratterizzata dall’interessare aree circoscritte. Non si assiste ad una perdita completa dei capelli, essi cadono solo nelle zone colpite rendendo visibile la pelle, non c’è irritazione, nessuna infiammazione o arrossamento.

Sembra che la pelle non soffra di alcun tipo di problema dermatologico, ma semplicemente i capelli cadono.

L’Alopecia Areata è molto facile da diagnosticare, poiché la comparsa delle lesioni nelle zone interessate è molto caratteristica. Non sono presenti infiammazioni, eruzioni cutanee o arrossamenti.

Normalmente le persone che soffrono di Alopecia Areata possono stare bene per un po’ e poi, anni dopo, avere di nuovo un episodio. Il 60% delle persone con Alopecia Areata ha meno di 20 anni.

Questa condizione medica colpisce anche molti bambini, solo il 20% di coloro che ne soffrono ha più di 40 anni e il 12% può avere sintomi dopo i 50 anni. Una persona su mille può soffrire di alopecia areata.

Alopecia AreataOrigine dell’Alopecia Areata

La causa dell’Alopecia Areata è multifattoriale, può essere cioè causata da diversi fattori in concomitanza. Solitamente, esiste un precedente genetico o precedenti in famiglia.

Oltre alla predisposizione genetica, possono essere implicate cause di origine neurogenica, a causa dell’attivazione dei nervi, di infiammazione locale, attivazione di un meccanismo autoimmune e così via.

Le cause precise dell’alopecia areata sono sconosciute, è noto che potrebbe essere correlata al patrimonio genetico o potrebbe essere semplicemente causata dallo stress, cambiamenti e squilibri ormonali, problemi della tiroide, imperfezioni del cuoio capelluto, tra i tanti.

Essenzialmente, l’Alopecia Areata internamente si origina quando i globuli bianchi del sangue attaccano le cellule dei follicoli piliferi, si ha un arrossamento della pelle e successivamente inizia la caduta dei capelli.

Durante il corso dell’Alopecia Areata, la produzione di nuovi capelli diventa difficoltosa per il corpo, specialmente nell’area in cui il follicolo inizia a ridursi e i capelli cominciano ad assottigliarsi, indebolirsi e talvolta si raggiunge un punto in cui la malattia progredisce talmente tanto da portare ad una grave calvizie.

L’Alopecia Areata ha una cura, sì, c’è un trattamento per questo. Tra tutti spicca quello offerto da Microfue.

Tipi di alopecia areata

L’Alopecia Areata è classificata in diversi tipi, tra cui spiccano:

Alopecia Areata monolocularis

È la forma più comune, in pratica presenta una singola area interessata che si trova solitamente sul cuoio capelluto e misura tra i 2 e i 5 centimetri, di forma circolare o ovale .

Alopecia Areata multilocularis

È molto simile all’Alopecia Areata monolocularis, differisce per le lesioni multiple che, con il passare del tempo, possono formare una singola lesione maggiore dove non ci sono capelli.

Alopecia Areata universale

Come indica il suo nome, si estende a tutti i peli e capelli del corpo, compresi i peli ascellari, quelli pubici, le sopracciglia e persino le ciglia.

Alopecia Areata dei capelli scuri

Questa malattia è caratterizzata dal fatto che non attacca quei capelli che hanno perso la melanina, senza colore o pigmento.

Fondamentalmente solo i capelli il cui colore è normale cadono quando si soffre di questo tipo di Alopecia Areata, il soggetto sembra essere invecchiato rapidamente o ingrigito. Tuttavia, ciò che accade è che i capelli pigmentati sono caduti e predominano i capelli grigi.

Questo tipo di Alopecia Areata è molto correlata allo stress, di solito le persone ne soffrono quando si trovano in una situazione di grande stress emotivo.

È anche conosciuta come alopecia areata tipo Maria Antonietta se si verifica nelle donne e tipo Thomas More se si verifica negli uomini.

L’Alopecia Areata diffusa

Questo tipo di Alopecia Areata è molto raro ed è uno dei più difficili da diagnosticare, perché può essere confuso con l’alopecia androgenetica.
In questo caso la perdita dei capelli è diffusa e non presenta le placche o lesioni che solitamente caratterizzano la malattia.

È grave l’Alopecia Areata?

L’alopecia areata non è correlata a nessun altro tipo di malattia. Fondamentalmente è una condizione medica che, a prima vista, non ha gravi conseguenze, tuttavia bisogna pensare anche all’impatto psicologico sul paziente.

Coloro che soffrono di alopecia areata stanno perdendo i loro capelli e possono patire una bassa autostima, perdere il desiderio di uscire di casa e svolgere le proprie attività quotidiane regolarmente.

Potrebbe semplicemente arrivare un punto in cui la malattia inizia a peggiorare in modo tale da non essere più circoscritta ad una placca o lesione, ma arrivare ad estendersi e attaccare le sopracciglia, le ciglia e altre parti del corpo riducendo notevolmente la qualità della vita della persona.

Nonostante quanto detto, l’evoluzione dell’Alopecia Areata non è sempre negativa. Può presentarsi una perdita di capelli temporanea con conseguente ricrescita in un breve periodo di tempo.

Tuttavia, questa malattia è un po’ capricciosa e può essere imprevedibile. Molti studi effettuati su questa condizione medica indicano che almeno il 50% dei pazienti recupera i capelli nell’area colpita in meno di un anno, ma c’è anche un 10 % di persone per le quali la condizione può influenzare tutti i peli del corpo, compresi i capelli.

Se soffre di alopecia areata puo’ contrastarla con l’innovativo trattamento Microfue, ci contatti e le diremo come eliminare la calvizie una volta per tutte.

WhatsApp Logo Whatsapp