Come recuperare i capelli

Home / Blog / Come recuperare i capelli

C’è la possibilità di recuperare i capelli persi? 

Hai perso un sacco di capelli e ogni volta che ti guardi allo specchio sembri sempre più calvo e invecchiato, la tua immagine non ti piace più.

Un uomo su quattro prima di raggiungere i 25 anni comincerà a soffrire di alopecia, il che porta alla domanda: c’è un modo per recuperare i miei capelli?

Nel post di oggi disquisiremo con totale onestà sulla possibilità di recuperare i capelli una volta caduti, come farlo, quali sono i trattamenti migliori, ecc.

invecchiamento dei capelli

Come recuperare i tuoi capelli

La prima cosa da fare è determinare l’origine della tua alopecia.
La calvizie può essere causata da molteplici fattori, di solito le persone tendono a credere che l’alopecia abbia sempre un’origine genetica quando invece la causa può essere molto diversa.

  • Una persona può soffrire di calvizie semplicemente perché non nutre il suo corpo con gli elementi necessari per il suo corretto funzionamento. Ad esempio mangia cibo pieno di grassi e senza valore nutritivo, non si idrata adeguatamente e abusa di dolci, in questo caso è normale che i capelli smettano di ricevere gli elementi di cui hanno bisogno e inizino a cadere, appaiano opachi e deboli
  • Un’altra causa della calvizie sono le abitudini di vita malsane, come ad esempio fumare e bere eccessivamente. Entrambe sono terribili per i capelli
  • Anche in questo campo l’igiene è un fattore fondamentale, come vengono lavati i capelli, i prodotti che si usano e altro ancora. Questo influenza molto i capelli, perché se usi prodotti aggressivi o fumi spesso i tuoi capelli soffriranno e inizieranno a cadere
  • Lo stress è il peggior nemico della calvizie, vanno di pari passo nella maggior parte dei casi. Quando si soffre di stati emotivi alterati, tutto il corpo attiva una reazione che inizia a limitare i nutrienti ai capelli per donarli alla pelle. In quei periodi la tua pelle mantiene un aspetto regolare, ma i tuoi capelli iniziano a cadere
  • La calvizie può anche essere causata dall’uso di steroidi, molti uomini che si allenano abusano di queste sostanze e questo genera uno squilibrio ormonale, che può causare calvizie
  • Accade anche che molte donne soffrano di calvizie a causa di squilibri ormonali, generati da cambiamenti come la gravidanza o la menopausa

Ci sono molte situazioni che possono scatenare l’alopecia e il trattamento varia in ciascun caso. Per questo motivo è essenziale determinarne l’origine per combatterla con la strategia corretta.
Nel caso di alopecia androgenetica, la situazione può essere molto difficile da risolvere, ma anche in situazioni come questa ci sono trattamenti adatti, come ad esempio: Microfue.

Trattamenti naturali per fermare la caduta dei capelliTrattamenti contro l’alopecia

Se si soffre di alopecia, la prima cosa da fare è determinarne l’origine e quindi scegliere il trattamento adatto.

  • Ketoconazolo contro funghi e lieviti
    Normalmente quando si soffre di alopecia in primo luogo viene controllata la salute del cuoio capelluto e si può determinare se la causa è un fungo, lievito o forfora. Questi tre fattori possono essere la causa di un follicolo pilifero chiuso.
    Per questo trattamento vengono utilizzate soluzioni come ketoconazolo in shampoo o lozione. Ci sono anche altri antifungini a cui il corpo risponde molto bene.
    Questo tipo di trattamento funziona solo se la causa dell’alopecia è un fungo, il che è raro, solitamente i problemi di infestazione da fungo sono accompagnati da un’altra condizione che causa calvizie
  • Trattamenti topici
    Tra gli altri, uno dei trattamenti topici più prescritto per trattare l’alopecia è il Minoxidil. Tuttavia, sebbene in alcuni casi vi siano miglioramenti, questi sono tardivi e il farmaco è indicato solo per determinati tipi di alopecia e, soprattutto, quando la calvizie non è ad uno stadio molto avanzato
  • Trattamenti orali
    Il trattamento orale contro l’alopecia più conosciuto è la Finasteride. Questo controverso farmaco solitamente è molto efficace, ma i risultati cominciano ad essere apprezzabili solo dopo il quinto mese di utilizzo
  • Trapianto di capelli
    Quando l’alopecia raggiunge uno stadio avanzato, non vi è altra alternativa che eliminarne gli effetti con un trapianto di capelli, usando il metodo FUT o la tecnica FUE. Il trattamento di trapianto di capelli può essere associato ad altri come PRP, mesoterapia, ecc.
  • Tecnica FUT
    Questo metodo di trapianto di capelli consiste in un intervento chirurgico minore in cui una striscia di pelle con capelli sani viene asportata dal cuoio capelluto, sezionata e distribuita nell’area in cui mancano i capelli.
    Il metodo FUT può essere doloroso e lasciare cicatrici evidenti, quindi il trapianto di capelli con il metodo FUE è il preferito per recuperare i capelli
  • Recuperare i capelli con Microfue, tecnica FUE
    La tecnica FUE (Follicular Unit Extraction) è un metodo minimamente invasivo che ti permette di recuperare i capelli immediatamente, in poche ore vedrai la differenza.
    Essenzialmente questa tecnica consiste nell’estrarre singolarmente i follicoli piliferi dal cuoio capelluto, da impiantare successivamente nelle zone calve. In altri termini, vengono estratti capelli di buona qualità da zone della testa geneticamente predisposte per essere immuni dall’alopecia (si possono usare anche i peli del corpo, come ad esempio la barba), e successivamente vengono inseriti in aree senza capelli.
    Questa procedura richiede solo poche ore, le cicatrici sono impercettibili e il recupero è quasi immediato, dopo 48 ore il paziente potrà tornare alle proprie attività quotidiane senza problemi.
    La cosa migliore dei trapianti di capelli con il metodo FUE è che si tratta di una procedura di lunga durata, i capelli impiantati non cadranno.

Tra tutte le opzioni presentate, il trapianto di capelli con la tecnica FUE si presenta certamente come il più efficace e assicura le migliori garanzie di successo.

Microfue offre una soluzione affidabile, sicura, efficace ed alla tua portata

Molte persone credono che i trapianti di capelli siano molto costosi. La Turchia è attualmente il paese di riferimento in termini di trapianti di capelli. Il nostro specialista, Dr. Levent Acar, ti spiega in questo video le ragioni che hanno reso la Turchia la destinazione preferita da chi vuole riavere i propri capelli in totale sicurezza, con le massime garanzie e ad un prezzo incredibile.

Ti invitiamo anche ad informarti ulteriormente sulla nostra splendida clinica e su chi siamo.

Come recuperare i capelli
4 (80%) 5 vote[s]

WhatsApp Logo Whatsapp