Consigli per dei capelli sani

Home / Blog / Consigli per dei capelli sani

8 Consigli per dei Capelli Sani

Niente calvizie, pieni di volume e vita

Milioni di uomini e donne nel mondo sono affetti da alopecia. Inoltre, oltre il 50% degli uomini over 50 soffre di calvizie avanzata. Certamente questo problema può essere dovuto a molti fattori, come alimentazione, disturbi ormonali ed anch euna predisposizione genetica genetica.
Nonostante quanto sopra, puoi combattere l’alopecia molto prima che insorga, cambiando certe abitudini di vita. Forse il tuo tipo di alopecia è genetico e il suo corso non verrà interrotto, ma sicuramente avanzerà molto più lentamente se ti prendi cura di te in modo corretto.
Prenditi cura dei tuoi capelli mentre ce li hai. Seguire uno stile di vita sano può fare la differenza tra capelli abbondanti e stempiature importanti.

8 Consigli per avere dei capelli sani ed evitarne la caduta

I tuoi capelli, anche se non ci credi, sono un altro organo del tuo corpo, un’estensione che ha la stessa vita delle tue mani o delle tue gambe, anche se a volte li vedi opachi e sottili. Devi coccolarli e nutrirli come il resto del tuo corpo. Il che ci porta alla prima grande cura per avere un capello sano, privo di alopecia: l’alimentazione.

consigli per capelli sani Microfue

Suggerimento numero 1 per un capello sano:  non mangiare, nutriti!


Mangiare non è placare il tuo appetito con qualsiasi tipo di cibo, che a volte non fornisce alcun nutriente al tuo corpo, ad esempio: bevande gassate, cibo spazzatura e persino dolci.
Nutrire te stesso è riempire il tuo corpo con gli elementi necessari per il suo corretto funzionamento. È fornire vitamine, antiossidanti, minerali e altri elementi che faranno funzionare correttamente ogni sistema del tuo corpo, tra questi ci sono i tuoi capelli, la tua pelle, i follicoli piliferi e anche il cuoio capelluto.
Che tu ci creda o no, una dieta ricca di grassi ciò che causa è l’occlusione dei follicoli piliferi, facendo sì che i capelli diventino più sottili, fino a quando non si chiuderanno completamente e i capelli non cresceranno più.

Anche una carenza vitaminica finisce per indebolire i capelli a tal punto da far sembrare che non ne abbiamo più la stessa quantità, anche se ce l’abbiamo, solo che i capelli sono così sottili da sembrare di meno. Questo può accadere a causa dell’anemia, ad esempio.

La verità è che siamo ciò che mangiamo e non possiamo stare molto bene quando mangiamo solo cibi molto elaborati, pieni di conservanti, grassi e calorie vuote.

Per una buona salute dei capelli hai bisogno di alimenti ricchi dei seguenti elementi:
• Lo zolfo rinforza i capelli (prezzemolo, pastinaca, uova, formaggio, ecc.)
Rame, permette di sintetizzare la melanina dei capelli, cioè meno capelli grigi (legumi, frutta, noci, ecc.)
Ferro, migliora l’ossigenazione del cuoio capelluto, che si ripercuote sullo spessore dei capelli (verdure a foglia verde, noci, sesamo, ecc.)
Magnesio, migliora le reazioni enzimatiche associate ai capelli (noci, legumi, ecc.)
Sali minerali, rinforzano i capelli (semi di sesamo, uova, spinaci, ecc.)
Selenio, combatte i radicali liberi (noce del Brasile, cetriolo, aglio, funghi, ecc.)
Zinco, stimola la crescita dei capelli (ostriche, salmone, cioccolato fondente, ecc.)
Vitamina A, lubrifica il follicolo e previene anche la forfora (latte, broccoli, melone, ecc.)
Vitamine del gruppo B,  sono necessarie per migliorare la circolazione sanguigna. Inoltre, aiutano in particolare la salute dei capelli (carne di vitello, maiale, asparagi, ecc.)
Vitamina C, necessaria per ispessire i capelli (kiwi, fragole, agrumi, ecc.)
Vitamina E, migliora la rigenerazione cellulare (spinaci, broccoli, noci, ecc.)
Vitamina D, consente un migliore assorbimento del calcio, elemento necessario per una buona salute dei capelli (funghi, merluzzo, uova, ecc.)

Non si tratta di riempirsi di integratori vitaminici, ma di mangiare cibi sani che forniscono tutto quanto sopra in modo che i capelli siano sempre sani e protetti, dall’interno verso l’esterno.

Consiglio numero 2 per un capello sano: idratati, i tuoi capelli ne hanno bisogno

Questo consiglio è di semplice attuazione, bevi acqua. Evita altre bevande, l’acqua è vita e questo vale anche per i tuoi capelli. Una persona idratata sembra migliore, non solo i suoi capelli, ma anche la sua pelle sembra fantastica.

Consiglio numero 3 per un capello sano: attenzione al sole!

Sì, il sole è incredibile e ci fa sentire felici, soprattutto in quei giorni d’estate in spiaggia al caldo, ma come la tua pelle, i tuoi capelli si danneggiano con un’esposizione prolungata al sole.
Un modo per proteggerli è indossare cappelli che consentano la traspirazione, utilizzare anche una crema solare. Proteggi la tua pelle e i tuoi capelli dal sole. Trucco: mangia un sacco di avocado, questa è una potente crema solare.

Consiglio numero 4 per un capello sano: smetti di fumare

La sigaretta…oh la sigaretta…quanti mali causa alla nostra salute. Inoltre, ti daremo un’altra ragione per smettere: favorisce la caduta dei capelli, li rende deboli, li imbruttisce, non permette al cuoio capelluto di respirare e altera la circolazione sanguigna. Wow, stavamo per dare solo una ragione, ma con le sigarette ci sono così tanti svantaggi che è impossibile non andare oltre.
Fumare se si è inclini ad alopecia, renderà la situazione ancora peggiore.

Consiglio numero 5 per un capello sano: rilassati, lo stress ti fa star male

Lo stress è il peggior nemico di capelli, pelle ed equilibrio emotivo. Semplicemente quando arriva si fa notare, in tutto il tuo aspetto.
Lo stress può farti perdere i capelli. Sì, come hai letto, anche se sembra una leggenda metropolitana, lo stress è la prima causa di alopecia areata.
Una persona con alti livelli di stress è più incline a ictus, attacchi di cuore e alopecia.

Consiglio numero 6 per un capello sano: controlla la tue routine di bellezza

Molti uomini e donne si lavano i capelli in modo improprio. Soprattutto quelli che soffrono di forfora e capelli grassi. È molto probabile che utilizzino prodotti estremamente abrasivi, grandi quantità di shampoo durante il lavaggio e, peggio ancora, troppo spesso.
Non importa che tipo di capelli hai, un eccesso di lavaggi influenzerà il pH della pelle e finirai per avere forfora, capelli grassi o secchezza.
Un corretto lavaggio dei capelli comporta una minore quantità di prodotto, da distribuire sui capelli completamente bagnati dalla corona all’attaccatura frontale. Evitare di sfregare con bruschezza, facendolo viene distrutto lo strato di grasso necessario per una buona salute del cuoio capelluto.

Consiglio numero 7 per un capello sano: massaggi

Il massaggio della testa aumenta il flusso sanguigno nel cuoio capelluto, nutrendo i follicoli piliferi. Inoltre, ti prepara ad assimilare meglio i prodotti che applicherai.

Consiglio numero 8 per un capello sano: evitare l’acqua calda

Ogni volta che lavi e risciacqui i capelli, evita l’acqua calda a tutti i costi. Usare acqua tiepida è la cosa migliore non solo per i tuoi capelli, ma anche per la tua pelle.

 

Mettiti in contatto con noi per ricevere una valutazione sullo stato dei tuoi capelli a titolo gratuito e senza impegno. Ti aiuteremo nella scelta del trapianto di capelli più adatto alle tue esigenze.

 

* Queste sono alcune linee guida che abbiamo raccolto in Microfue e possono aiutarti a mantenere i capelli sani. Non prenderli come informazioni mediche.

Consigli per dei capelli sani
5 (100%) 3 vote[s]

WhatsApp Logo Whatsapp