L’importanza di un capello sano

Home / Blog / L’importanza di un capello sano

capelli sani microfue

Quanto è importante avere capelli sani! Sentire i nostri capelli sani genera una sensazione di benessere e ci dà sicurezza.

In molte credenze e culture, i capelli sono considerati un’estensione del nostro sistema nervoso che trasmette una grande quantità di informazioni al sistema limbico, la parte emotiva del cervello, quella con il ruolo più rilevante negli stati d’animo. Deve esserci un fondo di verità perché, secondo i sondaggi che abbiamo esaminato, un’alta percentuale di persone afferma di sentirsi depressa quando nota i propri capelli poco vitali e opachi.

I capelli influenzano il nostro umore

E così è: i capelli giocano un ruolo nel nostro stato mentale. Chi non ha mai pianificato qualcosa in base allo stato dei capelli in un particolare momento: quando lavarli, quanto tempo ci vorrà ad acconciarli per un matrimonio, come raccoglierli per un colloquio o se è un buon momento per radersi la testa.

I capelli occupano una parte importante nella nostra scala di bellezza e influenzano innegabilmente la nostra giornata. Potrei dire con certezza che molti di noi se ne prendono cura in maniera particolare quando hanno un appuntamento importante. Perché? Perché ci piacciono i bei capelli. I nostri e quelli degli altri. I capelli puliti e sani, freschi e vitali danno sicurezza, possono diventare il punto focale della nostra estetica e possono avere un importante ruolo nel determinare il successo personale e anche professionale di una persona.

L’importanza dei capelli nella storia

sansone capelli forzaQuando ero piccolo e uscivo dal parrucchiere, finivo sempre per sentire il tipico commento beffardo sul taglio di capelli che mi avrebbe fatto perdere le forze come Sansone. Fu allora che dovetti dimostrare a tutti con una posa da culturista, che ero ancora in forma.

Fin dai tempi antichi, i capelli sono stati un elemento ricco di simbolismo, considerati come un simbolo di vitalità, forza e potere.

  • I greci costringevano gli abitanti dei territori conquistati a radersi la testa per farli sentire sconfitti anche spiritualmente
  • Gli schiavi di alcune civiltà portavano i capelli rasati per rendere chiaro il proprio stato
  • Per la cultura dei nativi americani, un guerriero con i capelli tagliati sul campo di battaglia ha perso la sua anima e non è riuscito a riconnettersi con i suoi antenati. Inoltre, avevano la convinzione che i capelli dessero loro una sorta di “sesto senso” che li aiutava ad orientarsi meglio ed a prevedere attacchiimportanza capelli cultura storia
  • Nell’antico Messico, quelli che non erano adatti alla guerra portavano i capelli lunghi,  con frangia
  • I monaci del Medioevo nel loro primo grado clericale portavano la testa rasata come simbolo di sottomissione
  • In molti casi, l’acconciatura e le pettinature erano determinate dal loro stato sociale o stato civile

bei capelli saniCome mantenere i capelli sani

Sia gli uomini che le donne in alcune fasi della loro vita soffriranno di alopecia, perdita di capelli, capelli secchi e altri problemi ai capelli. Avere capelli lunghi, sani, folti e lucidi richiede una routine di cura che va dal lavaggio all’alimentazione.

Come lavare correttamente i capelli

Lavare troppo spesso i capelli può causare l’effetto opposto a quello desiderato. I capelli che vengono lavati molte volte perdono il proprio equilibrio naturale e hanno la tendenza a diventare grassi. Quindi dobbiamo lavarli ancora di più ed entriamo in un circolo vizioso.

Utilizzare uno shampoo il più naturale possibile, che non contenga sostanze chimiche o componenti aggressivi.

Usa le maschere senza eccedere

I trattamenti per l’idratazione dei capelli, come ad esempio maschere e balsami, non dovrebbero essere usati ogni giorno od ogni volta che si lavano i capelli. L’ideale sarebbe applicare la maschera solo una volta alla settimana, preferibilmente di notte.

Inoltre, è importante applicare correttamente questo prodotto. Lavare i capelli come al solito e applicare la maschera sui capelli dopo averli tamponati con un asciugamano. Solo sui capelli, evitando il contatto con la testa.

Massaggi per un cuoio capelluto sano

I massaggi al cuoio capelluto sono una sana abitudine quotidiana per i tuoi capelli, che non dovresti trascurare. Non solo miglioreranno l’aspetto dei tuoi capelli, miglioreranno la salute del tuo cuoio capelluto. I massaggi alla testa sono eccellenti per ossigenare e aumentare la circolazione del sangue nella zona. Massaggia il cuoio capelluto pochi minuti al giorno e godrai di capelli più sani, sentirai anche un piacevole effetto rilassante durante il massaggio.

cure per bei capelliSii esigente con i prodotti per i capelli

Un modo per prendersi cura dei tuoi capelli è scegliere saggiamente tutti i prodotti per la loro cura. Dallo shampoo al balsamo, dalle maschere a qualsiasi altro prodotto che usi per pulire, trattare e acconciare i tuoi capelli.

Articoli di bellezza come i gel per capelli possono rallentare il funzionamento del follicolo pilifero. Causando l’indebolimento dei capelli, diradamento e persino caduta.

È importante scegliere i prodotti per capelli con grande cura. Ti consigliamo di scegliere l’uso di prodotti naturali e anche di creare maschere fatte in casa per trattare i capelli, ad esempio l’olio di cocco è un’incredibile maschera, che puoi usare una volta alla settimana. Puoi anche usare avocado e altro.

Se sei una donna, evita i trattamenti aggressivi, come le tinte, l’uso di phon o ferri ad alta temperatura. Se sei un uomo, lavati accuratamente i capelli, evita l’uso di gel e fissatori per capelli.

Meno prodotti utilizzerai, più sani saranno il cuoio capelluto e i capelli.

Evita lo stress

La migliore attenzione che puoi dedicare ai i tuoi capelli è controllare lo stress.

Lo stress può far cadere i capelli, decolorarli, far venire i capelli bianchi e seccarli. È risaputo che lo stress colpisce i tessuti del corpo, sia le unghie che la pelle, i capelli e altro sono influenzati negativamente dalla presenza di stress.

Alimentazione equilibrata

Hai sentito la frase: “sei quello che mangi”? Bene, non c’è niente di più vero. Semplicemente se non ti nutri correttamente non solo aumenti di peso, ma l’aspetto della tua pelle, dei tuoi capelli e delle tue unghie peggiorerà.

Curare l’alimentazione è necessario perché la caduta dei capelli può essere causata da carenze di determinate vitamine e minerali. Ad esempio, negli uomini la mancanza di acido folico e zinco può causare la caduta dei capelli.

Inoltre, se il tuo corpo funziona correttamente, la circolazione del sangue è migliore; così i nutrienti arrivano in modo più efficace ai follicoli piliferi, responsabili della crescita dei capelli e della loro qualità.

Il modo migliore per prenderti cura dei tuoi capelli è nutrirti correttamente.

Complessi vitaminici per pelle e capelli

Collegandoci a quanto detto sopra, molte volte la nostra dieta potrebbe non fornire ai nostri capelli i nutrienti di cui hanno bisogno. Per questo motivo un buon integratore alimentare ricco di vitamine, minerali e altri elementi che contribuiscano alla buona salute dei tuoi capelli è un’ottima opzione.

Non è necessariamente indicato assumere un supplemento nutrizionale dedicato specificamente ai capelli, per una buona salute della capigliatura. Anche solo ingerendo acido folico, alcune vitamine e minerali, vengono forniti tutti i nutrienti necessari per mantenere un ottimo aspetto.

Idratazione e protezione dei capelli dal sole

Un altro ottimo modo per prendersi cura dei propri capelli è proteggerli dal sole. I raggi UV del sole possono danneggiare la salute dei tuoi capelli e del cuoio capelluto, quindi l’uso di cappelli o berretti durante le stagioni più calde è fondamentale.

Inoltre, mantenerti idratato migliorerà l’aspetto dei tuoi capelli.

Queste sono alcune delle attenzioni quotidiane che puoi dedicare ai tuoi capelli per mantenerli in salute. Fai attenzione al tuo pettine e al tuo cuscino e al primo accenno di un’abbondante perdita di capelli, consulta uno specialista.

 

 

L’importanza di un capello sano
5 (100%) 1 vote

WhatsApp Logo Whatsapp