Qual è l’età più indicata per un trapianto di capelli?

Home / Blog / Qual è l’età più indicata per un trapianto di capelli?

la migliore età per il trapianto di capelli

Qual è l’età più indicata per un trapianto di capelli?

Perché sottoporsi ad un trapianto di capelli?

La perdita dei capelli e i problemi di alopecia colpiscono il 50% degli uomini e il 25% delle donne ad un certo punto della vita. Sulla base di questi valori e secondo uno studio condotto dall’Accademia Spagnola di Dermatologia e Venerealogía (AEDV), in Spagna (ad esempio) un uomo su tre soffre di perdita di capelli.

Non dimentichiamo nemmeno che, secondo la ISHRS (International Society of Hair Restoration Surgery), e tenendo conto che la comparsa di alopecia è dovuta sempre più a cause non genetiche, il numero di donne che soffrono di perdita dei capelli aumenta di giorno in giorno .

La caduta dei capelli rappresenta solamente il passare del tempo per alcuni, ma altri ne sono influenzati psicologicamente a vari livelli, sia per l’autostima che per il modo di relazionarsi con gli altri.

Comunque sia, le ragioni che possono portare qualcuno con problemi di alopecia a considerare un trapianto di capelli sono molte, quindi la domanda non sarebbe “perché farsi trapiantare i capelli?”, ma “e perché no?”.

I progressi della medicina e gli scienziati all’avanguardia nel campo dell’estetica offrono ora soluzioni molto efficaci disponibili per tutti. Perché non usarle?

Pertanto, i benefici e vantaggi dell’impianto o dell’innesto di capelli offerto da Microfue rispetto ad altri trattamenti sono innegabili.

  • I capelli usati per i trapianti sono capelli ottenuti dallo stesso paziente , quindi non esiste rischio di rigetto
  • È eseguito in una singola sessione di un solo giorno. L’intervento dura in media sette od otto ore ed in questo lasso di tempo è possibile impiantare fino a 5000 unità follicolari
  • È un trattamento indolore eseguito in anestesia locale
  • I risultati possono essere verificati dal paziente immediatamente
  • Tra il quarto ed il sesto mese, i capelli innestati crescono continuamente
  • Non c’è differenza tra i capelli innestati e gli altri. Non richiederanno un trattamento diverso perché sono gli stessi capelli del paziente che sono stati trasferiti in un’altra zona della sua testa
  • Non ci saranno segni o cicatrici sulla testa
  • L’inserto, microinserto o impianto di capelli è una pratica chirurgica totalmente sicura, comprovata e approvata, risultata efficace su migliaia di pazienti in tutto il mondo

Giovane trapianto di capelli MicrofueQual è l’età migliore per sottoporsi a un trapianto di capelli?

Prima di tutto, dobbiamo tenere a mente che non tutte le persone sono candidati ideali per il trapianto di capelli.

Sarà un esperto nel campo a determinare l’idoneità o meno di ogni paziente, considerando vari fattori:

  • ampiezza dell’area che si desidera coprire (area ricevente)
  • numero di follicoli piliferi presenti in ciascuna unità follicolare del candidato
  • sesso, etnia alla quale appartiene
  • colore dei capelli

Oltre a questi, ci sono due fattori decisivi per affrontare con successo un intervento di impianto o microtrapianto di capelli:

  • che il paziente goda di buona salute
  • che abbia una buona zona donante, densa, con capelli sani e di qualità

Tenendo sempre presente che il trapianto di capelli ha un carattere estetico, ogni momento è buono e qualsiasi età è adeguata.

Tuttavia, anche se è tecnicamente fattibile eseguire innesti di capelli a qualsiasi età, a causa di alcuni fattori che vedremo ora, la maggior parte degli esperti preferisce intervenire tra i 30 ei 40 anni.

Le nuove tecniche di implantologia, così come il sofisticato equipaggiamento chirurgico utilizzato attualmente si è evoluto tanto che non è più requisito indispensabile che il paziente si trovi in una fase di alopecia evoluta o totalmente calvo. E così, alcune delle procedure più all’avanguardia sviluppate oggi (Tecnica FUE, Follicular Unit Extraction), offrono la possibilità di inserire i capelli trapiantati in aree scarsamente popolate del paziente, dandogli una maggiore densità immediatamente ed evitando anche di raggiungere una calvizie avanzata.

Migliore età per il trapianto di capelli

Sebbene, come abbiamo detto prima, un trapianto di capelli come quello offerto da Microfue è, dal punto di vista tecnico, possibile a qualunque età, le raccomandiamo un approccio ragionevole e di consultare il suo medico dermatologo specializzato in tricologia sull’opportunità di ricorrere a un trattamento farmacologico prima dell’intervento (Finasteride e Minoxidil) in modo che la sua calvizie o alopecia sia il più stabile possibile per potersi sottoporre all’impianto con le massime garanzie di successo.

  • Teniamo in conto che un innesto capillare in giovani pazienti sotto ai 30 anni, probabilmente darà l’effetto estetico desiderato nel breve termine, ma non può assicurare il successo finale atteso se i capelli non trapiantati sono colpiti dall’azione dell’ormone DHT e continuano a cadere. Se si verifica questo caso, non sarà raggiunta un’adeguata redistribuzione dei capelli a causa del fatto che l’alopecia progredisce senza seguire uno schema costante.
  • Nei pazienti di età inferiore ai 30 anni, le aspettative sull’esito di un trattamento estetico possono tendenzialmente idealizzarsi e non essere molto realistiche.
    La conseguenza più probabile in questo caso è che un nuovo trattamento con impianto di capelli debba essere eseguito dopo alcuni anni con alopecia maggiormente stabilizzata.

Esperti di impianti capillari Microfue

Esperto in microimpianto di capelli

Solo un professionista in questo campo è qualificato e ha l’esperienza necessaria per determinare quale tipo di trattamento per i capelli è necessario in base all’età e alle circostanze.

 

Se ha raggiunto questo punto, ha già le informazioni necessarie e ha preso la decisione di sottoporsi ad un trapianto di capelli, ci congratuliamo con lei. È a soli tre passi dal recupero dei capelli persi, si registri sul nostro sito e noi penseremo a tutto il resto. Grazie per la fiducia riposta in Microfue.