Spuma Rogaine e lozione Minoxidil

Home / Blog / Spuma Rogaine e lozione Minoxidil

Quando soffri di alopecia, Minoxidil diventa una parola abituale nel tuo vocabolario e nella tua vita. Questa lozione è uno dei trattamenti più utilizzati per combattere la calvizie da più di trent’anni.

Formulato originariamente per trattare l’ipertensione, si è osservato un aumento dei peli del corpo in quei pazienti a cui era stato somministrato per via orale. Questa scoperta casuale (come successo con mesoterapia o Finasteride) ha portato a continuare su questa linea di ricerca e formulare Minoxidil in lozione per capelli.

Attualmente, il marchio Regaine, che altro non è se non Minoxidil in schiuma, ha guadagnato terreno e si è posizionato sul mercato come il miglior prodotto del suo genere.
Nel post di oggi discuteremo dei vantaggi e/o degli svantaggi della schiuma Regaine rispetto alla lozione Minoxidil.

rogaine-minoxidil-alopeciaTrattamenti contro l’alopecia

L’alopecia o calvizie, è un disturbo che provoca un assottigliamento, una diminuzione della densità e un’anormale perdita di capelli.

L’alopecia ha differenti manifestazioni in base alla sua origine:

  • alopecia androgenetica, responsabile del 95% dei casi è considerata la calvizie comune. È causata dall’azione degli ormoni maschili (androgeni) che causano atrofia dei follicoli piliferi
  • alopecia areata, la perdita dei capelli è localizzata in alcune aree
  • alopecia cicatriziale, è causata dalla distruzione del follicolo pilifero ed è irreversibile
  • altre cause genetiche, infezioni cutanee, traumi, deficienze nutrizionali, squilibri ormonali, gravidanza, allattamento, menopausa, ecc..

Quando inizia la perdita dei capelli, la persona di solito visita un medico specialista, che in genere sceglie di prescrivere una lozione Minoxidil. Questo trattamento topico può migliorare l’aspetto del capello, rigenerarlo e accelerarne la crescita. Tuttavia, dovresti sempre tenere presente che non farà crescere o spuntare capelli da dove sono completamente scomparsi.
È logico quindi che il Minoxidil venga usato e mostri efficacia soprattutto durante le prime fasi dell’alopecia.

Che cos’è il Minoxidil e per cosa si usa

Minoxidil ha un effetto antialopecico, stimola la crescita dei capelli e ne stabilizza la caduta.

I trattamenti per questo uso di solito hanno una concentrazione del 5% se sono destinati agli uomini e del 2% se sono destinati alle donne.

Il minoxidil è un vasodilatatore che migliora la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto. Di conseguenza, i follicoli piliferi vengono attivati e vi è un aumento dello spessore e della forza dei capelli esistenti, oltre ad un rallentamento della caduta. Nella barba, può anche “svegliare” i follicoli dormienti.

I suoi effetti saranno apprezzabili dopo circa 4 mesi di utilizzo, questo periodo però varia a seconda dei singoli pazienti. Dobbiamo tenere presente che se si interrompe il trattamento con Minoxidil, la crescita dei capelli può interrompersi e si può assistere ad un ritorno alla fase iniziale dell’alopecia in 3 o 4 mesi..

È un farmaco generico non soggetto a prescrizione medica fino ad un formato da 60ml con concentrazione 5%, non viene fornito dal Sistema Sanitario Nazionale..

  • Formulato come una lozione limpida, incolore o vagamente giallastra
  • Per uso topico, viene applicato con la punta delle dita sul cuoio capelluto (anche barba o baffi), perfettamente asciutto a partire dal centro dell’area da trattare
  • Si raccomanda l’uso di guanti per la sua applicazione e di lavarsi le mani con abbondante acqua dopo l’uso
  • Rispettare la dose giornaliera prescritta dal medico (di solito 2 mg/die, in una singola applicazione o divisa in due applicazioni da 1 mg)
  • Alcuni pazienti mostrano reazioni avverse (mal di testa, dolore, prurito, desquamazione) a soluzioni convenzionali di Minoxidil perché contengono glicole propilenico come eccipiente. Ci sono soluzioni in farmacia che non lo contengono e sono ideali per un cuoio capelluto facilmente irritabile, hanno un pH più adatto per i capelli (4-5), non sono appiccicose e non lasciano residui una volta applicate. Consultare la farmacia per la varietà di formulazione di Minoxidil più adatta alle proprie esigenze.

Che cos’è Rogaine/Regaine e a che cosa serve?

Durante gli anni ’80, la compagnia farmaceutica The Upjohn Corporation, con sede a Kalamazoo, Michigan, Stati Uniti, ha iniziato a produrre una soluzione topica in schiuma con Minoxidil al 2%, glicole propilenico, etanolo e acqua, per trattare la calvizie androgenetica e la caduta dei capelli, sotto il nome commerciale nordamericano di Rogaine. Nel resto del paese venne chiamato Regaine®.

rogaine-spuma-minoxidil-trattamento-caduta-capelli

  • Commercializzato da Johnson & Johnson Inc.. Nessuna ricetta medica necessaria per l’acquisto
  • Il principio attivo di Regaine è Minoxidil: attiva il flusso sanguigno nel cuoio capelluto, aumentando il “cibo” che raggiunge i follicoli, il che favorisce il loro corretto funzionamento
  • Formulata come una schiuma bianco-giallastra, senza profumo
  • Si applica su capelli completamente asciutti con un leggero massaggio
  • Le mani devono essere lavate con abbondante acqua dopo l’uso
  • Deve venire applicato due volte al giorno, al mattino e alla sera
  • Eccipienti (sostanze che vengono mescolate con il principio attivo per dare ai farmaci consistenza, forma, sapore o altre qualità che ne facilitano l’uso e il dosaggio): etanolo anidro, acqua purificata, butilidrossitoluene (E321), acido lattico, acido citrico anidro, glicerolo, alcool cetilico, alcool stearilico, polisorbato 60, propellente: propano/n-butano/iso-butano.

Differenze tra Minoxidil generico in lozione e Regaine in schiuma

Regaine ha come principio attivo il Minoxidil, quindi i suoi effetti medicamentosi sono comprovati e, per quanto riguarda l’alopecia, sono i  medesimi.

Le differenze sono nei loro eccipienti, sostanze aggiunte che trasformano uno in lozione e l’altro in schiuma.

Vantaggi di Regaine Schiuma su Minoxidil Lozione

1) È facile da applicare, si scioglie alla temperatura della pelle, evapora rapidamente e non lascia residui

2) La sua formula in schiuma evita il rischio di schizzi e il contatto del prodotto con gli occhi

3) La formulazione in schiuma promuove anche una maggiore penetrazione attraverso il follicolo e un minor assorbimento di Minoxidil nel sangue rispetto alle soluzioni topiche

4) Diminuisce sia il rischio di prurito e irritazione che di allergia cutanea e dermatite.

L’uso della schiuma Regaine è più efficace della lozione Minoxidil?

La domanda se un Minoxidil generico in lozione sia efficace come la schiuma Regaine ha una risposta semplice e rapida: dipende dal paziente.

Il principio attivo è lo stesso, per cui la sua efficacia varia da un paziente all’altro a seconda delle sue caratteristiche personali (flusso sanguigno, tipo di pelle, salute dei capelli, stato dell’alopecia, ecc.).
I benefici del Minoxidil sono stati dimostrati rispetto all’aumento dei capelli esistenti e alla stimolazione della crescita dei capelli in fase anagen e si potenziano utilizzandolo come adiuvante con altri trattamenti cosmetici contro l’alopecia o insieme ad altri farmaci (finasteride).

Tuttavia, se il grado di alopecia è elevato ed è molto avanzato, è probabile che con il solo uso di questa soluzione il problema non verrà risolto. Come abbiamo già detto in un paragrafo precedente, il Minoxidil non farà crescere i capelli dove sono stati persi. Può essere che il trapianto di capelli sia la scelta migliore.

Se la tua alopecia è ad uno stadio avanzato, è importante che tu sappia che hai delle opzioni. Richiedi informazioni sul trapianto di capelli con il metodo FUE senza impegno.

 

Spuma Rogaine e lozione Minoxidil
Vota l \\\\\\\'articolo

Gestione della privacy

    Necessario

    Advertising

    Analytics

    Other

    WhatsApp Logo Whatsapp