Trattamenti contro la calvizie

Home / Blog / Trattamenti contro la calvizie

Il numero di trattamenti per capelli contro la calvizie sul mercato aumenta di giorno in giorno.

Negli ultimi anni i casi di alopecia in uomini e donne sono aumentati sensibilmente -si discutono le cause di questo incremento- e, purtropo, la calvizie è un a condizione silenziosa che, nella maggior parte dei casi, porta con sé problemi di autostima e influisce sull’immagine che abbiamo di noi stessi. Questo perché i capelli, fin dall’alba dei tempi, sono considerati un simbolo di bellezza, successo professionale, femminilità e attrattiva sessuale.

CalvizieLa calvizie è un problema serio

Forse molte persone credono che la calvizie sia semplicemente un problema estetico, ma non è così.

L’ “industria dei capelli” (shampoo, creme, balsami, vitamine, estensioni, parrucche, trattamenti, laboratori, centri di bellezza, ecc.) muove miliardi di dollari nel mondo.

Questo ci fa capire che avere o non avere i capelli è un problema che ci interessa. Molto.

Nella maggior parte dei casi perdere i capelli comporta alterazioni della percezione di sé: la persona sente di aver perso la propria bellezza, non si sente più attraente e ciò influisce sulle relazioni interpersonali e su altri aspetti della vita.

Vista l’importanza che diamo ai nostri capelli ed alla loro cura, ci sono centinaia di trattamenti per capelli sul mercato che promettono di fermare l’alopecia. Alcuni sono una truffa completa, altri non sono efficaci in tutti i casi e, naturalmente, ci sono le più recenti ed efficaci tecniche come il trapianto di capelli con il metodo FUE o Microfue che ti ridaranno la tua immagine.

Determinare l’origine dell’alopecia

Determinare l’origine dell’alopecia è essenziale prima di optare per un trattamento per capelli contro la caduta dei capelli.
Non si può improvvisamente pensare di trattare l’alopecia causata da uno squilibrio ormonale, con un trapianto di capelli con il metodo FUT. Proprio come non si può trattare una calvizie generata da stress o cattive abitudini di vita, semplicemente con un farmaco.

Determinare l’origine dell’alopecia ti consentirà di scegliere il miglior trattamento per capelli adatto a te.
Se hai dubbi, chiedi un consiglio agli specialisti di Microfue.

Quindi, una volta saputo “a chi o cosa dare la colpa” per la tua calvizie, esaminiamo i tipi di trattamento per capelli più comunemente usati.

Trattamenti per la perdita dei capelli

3 sono i tipi più comuni di trattamenti contro l’alopecia:

  • I trattamenti topici: creme, unguenti o gel applicati sulle zone affette da calvizie
  • Trattamenti orali, che possono consistere in complessi multi vitaminici o farmaci di varia natura. All’interno di quest’ultimo gruppo, uno dei più noti e dall’efficacia dimostrata è la finasteride.
  • Trattamenti più invasivi come mesoterapia, PRP e trapianto di capelli con metodo FUT, DHI o FUE.

Questa volta parleremo solo di trattamenti clinicamente testati, che siano supportati da studi sulla loro efficacia, lasciando da parte altri rimedi casalinghi o trattamenti naturali dei quali abbiamo già parlato in altre occasioni.

trattamenti-contro-la-calvizie-trapianto-di-capelli-Microfue

Pillole contro la calvizie

Pillole contro la calvizie per gli uomini

La prima opzione per coloro che soffrono di alopecia e sono in cerca di un trattamento è quella di ricorrere a farmaci orali.
Oltre ai complessi vitaminici, il farmaco più utilizzato per il trattamento dell’alopecia è la finasteride. Utilizzato principalmente da uomini, sebbene si sia anche dimostrato efficace anche per le donne (attenzione, permesso solo nelle donne che non siano in età fertile).

Come è già successo con molte altre scoperte mediche, gli effetti della finasteride contro l’alopecia sono stati una scoperta casuale.

  • Nell’anno 2003 uno studio sul cancro alla prostata pubblicato dal New England Journal of Medicine e condotto su un campione di quasi 19.000 uomini di età superiore ai 45 anni inclini allo sviluppo di questo tipo di cancro, ha confermato che i pazienti trattati con questo farmaco, oltre a prevenire o ritardare l’insorgenza del cancro alla prostata, hanno notevolmente migliorato la salute dei capelli.

Sebbene questo farmaco non generi la produzione di capelli dove ormai sono caduti, nelle prime fasi dell’alopecia maschile, ispessisce, migliora e previene la caduta dei capelli esistenti.

Pillole per la calvizie femminile

La calvizie femminile, (alopecia androgenetica femminile), può anch’essa venire trattata con farmaci.
Il maggior numero di casi di alopecia o calvizie femminile è dovuto al fatto che il carico ormonale ad un certo punto viene “mascolinizzato” perché il corpo smette di produrre estrogeni nella quantità necessaria e vengono mantenuti alti livelli di ormoni maschili. Quindi, di solito, viene trattato con medicinali chiamati anti antiandrogeni.
L’uso di determinati trattamenti farmacologici nel trattamento della calvizie femminile (finasteride, per esempio), è molto controverso. Soprattutto per gli effetti negativi che questo potrebbe avere sulle donne in gravidanza.
Anche i trattamenti con corticoidi hanno un gran numero di detrattori, a causa dei loro effetti collaterali e della lentezza nel palesarsi dei risultati.

Trattamenti topici per capelli

  • La maggior parte dei trattamenti topici per capelli appartiene al gruppo di cosmetici per capelli: shampoo, creme, maschere, unguenti e altro, vengono applicati sulla testa per fermare la caduta dei capelli e/o migliorare la salute della capigliatura esistente
  • Minoxidil è il trattamento medico più noto per uso cutaneo. Il minoxidil è in grado di arrestare la perdita di capelli in generale, ma può anche stimolare il follicolo e la crescita nelle persone con calvizie ereditaria.
    Sebbene Minoxidil abbia una buona reputazione, sfortunatamente non funziona in tutti i casi di alopecia, né ha lo stesso effetto su tutte le zone della testa
  • Un altro trattamento topico per capelli è l’uso di antimicotici, come il Ketoconazolo. Questo farmaco attacca funghi e lieviti che possono causare un funzionamento rallentato dei follicoli piliferi

Mesoterapia, PRP e trapianto di capelli contro la calvizie

Mesoterapia, PRP e trapianto di capelli sono considerati trattamenti più invasivi contro la calvizie. E con “più invasivo” non intendiamo che implichino il dolore, ci riferiamo semplicemente al fatto che vengono usati iniezioni, bisturi e altri strumenti.

  • Le iniezioni intralesionali con cortisone vengono utilizzate come trattamento contro la caduta. Tuttavia, la loro applicazione non impedisce una caduta futura, ma la tratta temporaneamente e funzionerà solo nell’area in cui è stata applicata.
  • Trattamento con plasma ricco in piastrine o PRP. Consiste nel praticare micro-iniezioni del sangue trattato del paziente nella zona con calvizie. Non è doloroso e la densità dei capelli, così come la circolazione sanguigna dell’area, migliorano sensibilmente
  • Trapianto di capelli. Negli ultimi tempi, i trapianti di capelli si sono imposti come la migliore opzione contro l’alopecia. Le tecniche più utilizzate sono FUT e FUE:
    Trapianto di capelli con metodo FUT (Follicular unit strip surgery), questa tecnica consiste nell’estrazione di una striscia di cuoio capelluto con capelli di qualità, con successiva suturazione della zona di estrazione. Successivamente, la striscia viene sezionata ed i follicoli così estratti vengono impiantati nell’area affetta da alopecia.
    Il recupero da un intervento eseguito con questa tecnica è lento, costoso e lascia cicatrici. Rispetto a questa tecnica, i trapianti di capelli realizzati attraverso la tecnica FUE, si dimostrano superiori sotto vari aspetti.
    Trapianto di capelli con metodo FUE (follicular unit extraction), è un processo rapido, indolore, efficace e con un periodo di recupero molto breve e semplice. Durante questo tipo di intervento, i follicoli vengono estratti uno ad uno e successivamente impiantati individualmente nell’area affetta da calvizie. Le cicatrici sono impercettibili e i risultati sorprendenti.

Se stai pensando ad un trapianto di capelli e cerchi una soluzione realmente efficace per la tua calvizie, Microfue fa per te.

Trattamenti contro la calvizie
5 (100%) 3 votes

WhatsApp Logo Whatsapp